Tagliolini al nero di seppia

Difficoltà:

Media

Tempo di preparazione:

180 min

Dosi:

4 persone

Ingredienti

– 250 g Tagliolini al nero di seppia Fontaneto100 g
– Mascarpone35 g
– Cioccolato fondente 20 g
– Latte10 g
– Bucce di arancio 1 dl
– Succo di pompelmo (frutto)
– 1 Peperoncino
– Sale q.b.
– Salsa di ribes

SABLES:
– 50 g Castagne
– 25 g Zucchero
– 5 g Acqua

SEMIFREDDO ALLA ZUCCA:
– 100 g Purea di zucca
– 20 g Tuorli
– 85 g Panna da montare
– 30 g Zucchero
– 5 g Acqua
– 3 g Scorza di pompelmo
– Menta e Fiori

Preparazione

In un pentolino mettete lo zucchero e l’acqua, posizionate sul fuoco e una volta raggiunta la temperatura di 121°C togliete. Nel frattempo, in una bacinella mettete i tuorli, sbatteteli leggermente e successivamente aggiungete a filo il composto di acqua e zucchero continuando a montare fino a che la massa diventi completamente fredda. Cuocete a vapore la zucca, passatela al setaccio e aggiungetela, assieme alla scorza di pompelmo grattugiata, alla massa montata di uova e zucchero (non buttate l’acqua di cottura della zucca).

In un’altra bacinella montate leggermente la panna (non deve essere montata a neve ferma) ed incorporate anch’essa alla massa con movimenti delicati dall’alto verso il basso. Mettete il tutto in stampini a vostro piacimento (non molto grandi) e lasciate solidificare in freezer. Per quanto riguarda il sables mettete in una padella lo zucchero e l’acqua, quando bolliranno aggiungete le castagne caldarroste precedentemente tritate leggermente e fate cuocere a fuoco lento, sempre mescolando, fino a che vedrete formarsi dei cristalli di zucchero attorno ad ogni singolo trito di castagna. In una padella fate sciogliere il mascarpone assieme al latte, nel frattempo fate sciogliere anche il cioccolato a bagnomaria. Unite il cioccolato al mascarpone, fate amalgamare e poi spegnete il fuoco.

Per cuocere la pasta prendete la pentola in cui avete cotto a vapore la zucca, aggiungete il succo di pompelmo, le bucce di arancia, il peperoncino e un pizzico di sale. Una volta che ha preso il bollore cuocete i tagliolini per 3/4 minuti, scolateli e conditeli con la salsa al mascarpone. Impiattare i tagliolini con la salsa di ribes, il sables, il semifreddo alla zucca, fiori eduli e menta

Altre ricette Fontaneto

La vera pasta ruvida si riconosce al tatto, alla vista, al palato.

Il metodo di lavorazione I.P.I.Lar – acronimo di Idratazione, Preimpasto, Impasto, Laminazione Automatica Regolabile – è il sistema più innovativo al mondo per la lavorazione della pasta. Grazie ad un processo produttivo totalmente a freddo che elimina gli stress meccanici, conserva intatte le qualità delle materie prime.
Il risultato è una sfoglia ruvida, elastica con l’inconfondibile aroma della pasta lavorata a mano.

QUALITÀ
Preserva integralmente le qualità delle proteine

FRESCHEZZA
Mantiene i prodotti freschi oltre 30 giorni senza pastorizzazione

DIGERIBILITÀ
Garantisce la perfetta integrità degli amidi

COTTURA
Permette una cottura uniforme sia sulla superficie esterna che interna