Raviolo alla carne

Difficoltà:

Difficile

Tempo di preparazione:

340 min

Dosi:

4 persone

Ingredienti

– 480 g Ravioli alla carne Fontaneto
– 16 Pomodori ciliegini
– 800 g Punta di petto (manzo)
– 200 g Scamone
– 3 Sedano
– 600 g Roccaverano
– 6 Carote
– 2 Cipolle
– 300 ml Aceto bianco
– 500 ml Olio EVO
– Zucchero q.b
– Sale q.b.
– 1 Mazzetto di maggiorana
– Latte q.b

Preparazione

Per preparare il guazzetto, prendere una marmitta e far tostare con un filo di olio EVO il sedano, la carota e la cipolla tagliata a cubetti. Dopo un paio di minuti aggiungere la punta di petto tagliata a pezzi e far colorare leggermente. Aggiungere l’acqua fredda e un mazzetto di maggiorana e far bollire per circa 3 ore. Ogni tanto rimuovere le impurità che si formano sulla superficie. Una volta pronto, filtrare e raffreddare.

Quando il guazzetto sarà freddo, la parte grassa sarà affiorata. Rimuoverla e filtrare ancora. Aggiungere al Roccaverano fresco un po’ di panna o latte per renderlo piu’ morbido al palato. Per i pomodori confit, tagliarli a spicchi e disporli su una placca con carta forno. Mettere sopra un filo di olio EVO, zucchero, sale. Cuocere a 150°C per 2 ore circa. Pelare e tagliare sottile per lungo una carota. Metterla in un contenitore con olio e aceto di vino bianco e lasciarla marinare. Tagliare la carne di scamone a cubi di circa 1,5 cm per lato. Salare leggermente, lucidare con un filo d’olio e tenere da parte. Cuocere i ravioli di carne per 5 minuti ed impiattare con il guazzetto, il Roccaverano, i pomodori confit e la carota marinata.

Altre ricette Fontaneto

La vera pasta ruvida si riconosce al tatto, alla vista, al palato.

Il metodo di lavorazione I.P.I.Lar – acronimo di Idratazione, Preimpasto, Impasto, Laminazione Automatica Regolabile – è il sistema più innovativo al mondo per la lavorazione della pasta. Grazie ad un processo produttivo totalmente a freddo che elimina gli stress meccanici, conserva intatte le qualità delle materie prime.
Il risultato è una sfoglia ruvida, elastica con l’inconfondibile aroma della pasta lavorata a mano.

QUALITÀ
Preserva integralmente le qualità delle proteine

FRESCHEZZA
Mantiene i prodotti freschi oltre 30 giorni senza pastorizzazione

DIGERIBILITÀ
Garantisce la perfetta integrità degli amidi

COTTURA
Permette una cottura uniforme sia sulla superficie esterna che interna