Pastai dal 1988

Il nostro lavoro è fare la pasta fresca e ripiena.
Quella autentica e di alta qualità, prodotta ancora con criteri artigianali.

Di Fontaneto in Fontaneto

Ciò che facciamo porta il nostro nome e quello del paese dove siamo nati. Se veniamo meno al nostro impegno, tradiamo noi stessi.

IERI

Inizia la nostra avventura imprenditoriale

Nell’agosto 1988 la famiglia Fontaneto inizia la sua avventura imprenditoriale e fonda la Fontaneto S.r.l. a Cavaglio d’Agogna, un piccolo centro in provincia di Novara.

1994

Una nuova e moderna unità produttiva

Grazie all’impegno costante e alla qualità dei suoi prodotti, l’azienda cresce rapidamente e nel 1994 si trasferisce a Fontaneto d’Agogna (NO) in una nuova e moderna unità produttiva di 7.000 m2 coperti su una superficie complessiva di 25.000 m2

2004-2005

Siamo stati tra i primi in Italia ad investire sulla tracciabilità

La tracciabilità è una componente essenziale della nostra trasparenza perché ci permette di tracciare tutti i processi, dalla materia prima al prodotto finale. È un’ulteriore garanzia della qualità e della sicurezza dei nostri prodotti. Per questo motivo siamo stati tra le prime aziende in Italia ad investire in un software dedicato alla tracciabilità.

2008

Un nuovo percorso sostenibile

Il pastificio ricopre tutto il tetto di pannelli solari diventando così la prima azienda in provincia di Novara a implementare un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni. Oggi il 25% dell’energia viene auto prodotta.

2012

Certificazioni BRC & IFS. Garantiamo la sicurezza di una grande industria

Fontaneto ottiene le prestigiose certificazioni IFS (International Food Standard) e BRC (British Retail Consortium) che attestano gli importanti traguardi raggiunti in materia di sicurezza alimentare lungo l’intera filiera, come la qualità delle materie prime, il benessere dei dipendenti e la pulizia degli stabilimenti.

2019 / 2021

La nuova generazione Fontaneto entra in azienda

Alessio ha aperto la strada, seguito da Eleonora, dopo un percorso di studi e formazione sia in Italia che all’estero. Entrambi hanno scelto di percorrere le orme della famiglia, entrando a far parte di Fontaneto.

OGGI

Un punto di riferimento delle paste fresche

Dopo 35 anni, la Fontaneto è un punto di riferimento nel settore delle paste fresche. Una realtà in continua evoluzione che non ha mai perso di vista i suoi valori e le sue radici, mantenendo intatto l’impegno per la qualità e per il gusto autentico.

Crediamo
nelle PERSONE
quelle che lavorano con noi e quelle che ci scelgono
Crediamo
nella QUALITÀ
come essenza dei nostri prodotti
Crediamo
nella TRADIZIONE
punto di partenza irrinunciabile per costruire il futuro
Crediamo
nel LAVORO
che rende orgogliosi e fa crescere

PIACERE,
FONTANETO

La vera pasta ruvida si riconosce al tatto, alla vista, al palato.

Il metodo di lavorazione I.P.I.Lar – acronimo di Idratazione, Preimpasto, Impasto, Laminazione Automatica Regolabile – è il sistema più innovativo al mondo per la lavorazione della pasta. Grazie ad un processo produttivo totalmente a freddo che elimina gli stress meccanici, conserva intatte le qualità delle materie prime.
Il risultato è una sfoglia ruvida, elastica con l’inconfondibile aroma della pasta lavorata a mano.

QUALITÀ
Preserva integralmente le qualità delle proteine

FRESCHEZZA
Mantiene i prodotti freschi oltre 30 giorni senza pastorizzazione

DIGERIBILITÀ
Garantisce la perfetta integrità degli amidi

COTTURA
Permette una cottura uniforme sia sulla superficie esterna che interna